lunedì 14 agosto 2017

KIM JONG UN : VITA DA DITTATORE


Le informazioni a proposito della vita nel “Regno Eremita” sono abbastanza scarse, così come sulla quotidianità del suo autosufficiente “Leader Supremo”. Certo è che in Corea del Nord la disponibilità di cibo è scarsa, la malnutrizione endemica e il 70% dei 25 milioni di abitanti è a rischio fame.

 
Una cosa sembra chiara: la vita di Kim Jong Un, tra isole private, liquori d’importazione e agiatezza è un altro mondo rispetto a quella del popolo che egli governa. La maggior parte della vita nel Regno Eremita è strettamente controllata, secondo i resoconti di viaggiatori e disertori. 

  Kim Jong Un continua a rimanere fedele a molte delle politiche messe in campo da suo padre, prima tra tutte la “juche”, che stabilisce l’isolamento della Corea del Nord e l’espansione del programma di armamento nucleare e balistico militare della nazione. Simili a quelli del padre sono anche i suoi gusti in fatto di lusso. Anche se non è chiaro quanta ricchezza Kim Jong Un abbia maturato, nel 2012, anno del suo insediamento, la spesa annuale in beni di lusso è cresciuta da 300 milioni di dollari a 645,8 milioni. Sono state identificate oltre una dozzina di residenze del leader, ma Kim Jong Un vive principalmente in quella di Ryongsong, da poco rinnovata. Una delle residenze ha un cinema da mille posti, dove il dittatore vede film come “Godzilla” . 


Kim Jong Un è sposato con una ex cheerleader, Ri Sol-ju.
(Cheerleader  indica lo sport che combina coreografie composte da elementi di ginnastica, danza e acrobazia, per concorrere a gare specifiche e per incoraggiare le squadre sul campo di gioco).
Le frequenti assenze dalla scena pubblica della donna hanno portato gli osservatori a credere che la coppia abbia almeno due figli. Mentre il Paese non ha la certezza della disponibilità di cibo, Kim Jong Un gusta piatti pregiati e beve alcolici molto costosi, avendo importato un totale di 1 milione di dollari in questo tipo di bevande nel 2016. L’ex chef privato del padre ricorda che per cena Kim Jong Un vuole a disposizione diverse bottiglie di vino e molti tipi di formaggi pregiati. Secondo la propaganda di partito, che promuove un culto della personalità esteso ai componenti della famiglia del leader, Kim Jong Un ha imparato a guidare a tre anni. Si dice che la sua marca preferita di automobili sia la Mercedes. Si muove inoltre su un lussuoso yacht da 30 metri, del valore stimato di 6 milioni di dollari. L’ex atleta della NBA Dennis Rodman, che si considera amico di Kim Jong Un, ha detto che il dittatore si ritira periodicamente in un’isola privata simile “alle Hawaii o a Ibiza”.
Per incoraggiare il turismo straniero, Kim Jong Un ha ordinato la costruzione del complesso sciistico di Masikryong, costato 35 milioni. LA NBC informa che attualmente il complesso è largamente inutilizzato e tenuto aperto da squadre di lavoratori con donne e bambini. Negli anni Kim Jong Un ha condotto un’esistenza molto confortevole, nonostante le sanzioni internazionali. Come la CNN ha recentemente dichiarato, la maggior parte dei suoi fondi personali provengono da attività illegali come traffico di droga, di armi, falso in bilancio, e da operazioni bancarie sospette.

Liberamente tratto da