sabato 27 maggio 2017

FOSSOMBRONE, LE MARMITTE DEI GIGANTI, IL CANYON DEL METAURO


 Ogni volta che troviamo anche solo una mattinata libera ci piace andare alla scoperta di questo mondo, e di certo posso dire che di meraviglie è pieno, così come le nostre incantevoli Marche.


Le Marmitte dei Giganti - Fossombrone - Photo Credit

 

Nella mia speciale lista dei 10 viaggi da fare con i bambini prima che diventino grandi  avevo indicato anche il desiderio di perdermi nei paesaggi della Monument Valley e del Grand Canyon, ma visto che il battesimo dell’aria per i nostri due bimbi belli non è ancora arrivato (ma spero di farlo molto presto) ci accontentiamo (si fa per dire) delle meraviglie che ci offre la nostra adorata regione e ti posso assicurare che sono davvero tante e tutte da scoprire.
Ne avevo sentito parlare e avevo impresso il nome nella memoria… le Marmitte dei Giganti, ma cosa saranno mai?

Di sicuro sono poco conosciute ma difficile non innamorarsi di questo spettacolo naturale. Si trovano a Fossombrone un comune della Provincia di Pesaro Urbino tutto da scoprire!
Fossombrone, Ponte della Concordia, Photo Credit Erika Brooker
 
Come arrivare
Non ci sono molte indicazioni per arrivare alle Marmitte dei Giganti ma se tieni gli occhi ben aperti e segui questo itinerario dovresti trovarle senza tante difficoltà.
Si trovano in località San Lazzaro, frazione di Fossombrone, e le raggiungi dopo 2 km abbondanti da Fossombrone percorrendo la Flaminia. Se vieni dalla SS 73 bis devi uscire a Fossombrone ovest, quando incontri il bivio per Fossombrone e Urbino segui le indicazioni per Urbino e poi al cartello San Lazzaro svolta a sinistra e prendi la Via Parrocchiale San Venanzio. Dopo poche centinaia di metri sei arrivato. Parcheggia e affacciati dal ponte dei Saltelli e ammira tutta la bellezza di questo luogo.


Le Marmitte dei Giganti
 

Il ponte dei Saltelli

Il Ponte dei Saltelli (o ponte di Diocleziano) prende il nome proprio dalle cascatelle e dalle rapide che si trovano a monte della forra, quello che si ammira ora è del 1946 e fu costruito da Mario Corrieri, come ricorda una lapide sul pilone, quello originale che risaliva a tempi molto più antichi fu invece distrutto durante la seconda guerra mondiale. La meraviglia che puoi ammirare da questo piccolo ponte è un canyon scavato nel corso di millenni dal fiume Metauro lungo le rive rocciose che lascia senza fiato.

La Forra di San Lazzaro

La forra, cioè la gola stretta tra pareti rocciose e ripide che si vede esiste da tantissimi anni, da quando il fiume scorreva impetuoso e le piene erano facili e ripetute.
Oggi il fiume Metauro scorre lento, ma in migliaia di anni l’acqua ha modellato, sagomato e plasmato le pareti di bianco calcare. Oggi le pareti raggiungono i 30 metri di altezza mentre la larghezza va da 1,5 a 13 metri, 500 metri circa la lunghezza totale della forra.
Emozionante Scenario - Photo Credit Angela Bernabucci
 
La presenza di una forra sepolta da alluvioni del Metauro e detriti di versante fu messa in luce nella ricostruzione della diga di San Lazzaro.
Che lo spettacolo è affascinante lo avrai capito…
Cosa sono le Marmitte dei Giganti?
Le Marmitte dei Giganti è il nome dato al piccolo canyon che si vede affacciandosi dal ponte di Diocleziano (o ponte dei Saltelli).
 
Ma come ha preso vita questo spettacolo?
E’  la corrente fluviale che, con notevole energia, ha usato i ciottoli che trascinava con sé come grandi scalpelli per modellare le sponde e ricavarvi caratteristiche cavità rotondeggianti di varia grandezza, somigliati a delle sculture del diametro che varia da m. 3 o 4 a meno di un metro. Oggi queste cavità sono occupate da piccoli specchi d’acqua in cui si riflettono il cielo azzurro e le ripide pareti del canyon con la loro stentata vegetazione. I processi naturali hanno disegnato nel tempo questa piccola ma spettacolare gola, tutta da ammirare!
Il piccolo Canyon del Metauro - Photo Credit Angela Bernabucci
 
Proprio mentre dal ponte dei Saltelli stavamo osservando lo spettacolo, un signore del luogo ci  ha raggiunto passeggiando. Gli ho chiesto se per caso c’era un modo per guardare questa meraviglia ancora più da vicino. Mi ha risposto che c’è qualche avventuriero che si spinge oltre e arriva fino al cospetto del canyon, ma non mi ha consigliato di farlo.
Io con due bambini piccolini ho seguito il suo consiglio anche se la voglia di vedere più da vicino questo spettacolo di certo ne avevo molta.
Più avanti di fatto, nella Via delle Marmitte, abbiamo trovato una bacheca con descritta la possibilità di seguire un sentiero, ma sbirciando qua e là non ne abbiamo vista l’ombra e considerato il consiglio di quell’uomo di una certa esperienza per età abbiamo optato per ammirare di nuovo lo spettacolo dal ponte.
Escursioni in Kayak - Photo Credit Angela Bernabucci

Escursioni in canoa e kayak

L’ideale sarebbe partecipare ad un’escursione con canoa o kayak e avventurarsi nel meraviglioso scenario naturale delle Marmitte dei Giganti.
Per informazioni ed orari delle uscite ti invito a contattare il punto Iat di Fossombrone (Punto IAT 0721 723263 –  puntoiat@comune.fossombrone.ps.it)
Immagina che spettacolo, da togliere il fiato, vero?
Posso confermarlo, anche solo affacciarsi dal ponte è stato meraviglioso, immagino partire con canoa e kayak all’avventura attorniati da rocce alte 30 metri. Lo devo scrivere sulle 100 cose da fare quando i bambini crescono!
Se vuoi continuare a conoscere altri spettacolari luoghi delle Marche e di questo Mondo non devi far altro che tornare a sintonizzarti su queste reti…Viaggi&Sorrisi…oppure iscriverti alla newsletter e cliccare MI PIACE alla pagina Facebook!
 Per saperne di più 
Leggi anche 5 cose da non perdere a Fossombrone
Altri interessanti itinerari nella provincia di Pesaro – Urbino