sabato 29 aprile 2017

IL REGNO DEI CASTI


I lupi nella Chiesa di Francesco, la dolce vita di un mondo segreto. "La percentuale di preti pedofili vicina al 7 per cento è intrinseca al sistema. Francesco è il Papa della tolleranza zero verso la pedofilia, ma i vescovi, i suoi rappresentanti sul territorio, resistono al cambiamento." Sono le sconcertanti parole di Richard Sipe, universalmente riconosciuto come il massimo esperto al mondo per le problematiche sessuali all'interno della Chiesa Cattolica. Questo libro illumina la scena oscura e segreta degli scandali nel Regno dei Casti.

 Carmelo Abbate, "Il Regno dei Casti", Ed.PIEMME, aprile 2017, € 19,00

 
“Ciò che leggerete nelle pagine che seguono è la sconcertante verità che Benedetto XVI ha lasciato a Francesco.
 Prima delle dimissioni, Papa Ratzinger aveva chiesto a tre integerrimi cardinali di indagare sullo scandalo “Vatileaks”, la sottrazione e la pubblicazione di documenti riservati e della corrispondenza privata del Pontefice. Concluso il lavoro, i tre “007 porporati” avevano redatto un dossier e l’avevano consegnato al papa dimissionario.
 
L’indagine era partita da una fuga di documenti, ma presto era arrivata ai contenuti del mio libro Sex and the Vatican. In Vaticano ci sono cordate di interessi, cementate non di rado da rapporti “inconfessabili”. La tanto discussa lobby gay. Uomini in abito talare dalla doppia vita. A quanto apre potentissimi. Ricatti a sfondo omosessuale, richieste di favori, trame. Un sottobosco di traffici, intrighi, correnti, poteri forti, tutti dentro le Sacre Mura.
Come scriveva Panorama, Benedetto XVI “probabilmente ignorava che sotto il suo pontificato potesse ramificarsi una rete così complessa e intricata di rapporti personali. Non si tratta certamente di tutta la Curia, ma di una parte significativa, che punta a condizionarla”.
Una verità che sciocca l’anziano papa tedesco. I tre cardinali allegano alla loro indagine un elenco con tanto di nomi e cognomi. Personaggi che, guarda caso, ricompaiono nelle storie che racconto in Sex and the Vatican. Questo è il lascito che Ratzinger consegnerà a Bergoglio prima di ritirarsi nel Monastero Mater Ecclesiae: le doppie vite di molti religiosi nella Città Eterna.”
(tratto da “Il Regno dei Casti”, pag.21 e 22)
________________________________________________________________



Carmelo Abbate è giornalista, saggista e scrittore. Alcune sue inchieste hanno attirato l’attenzione dei media di tutto il mondo, da Newsweek al Washington Post, dalla CBS al Guardian, dalla BBC a France 2, da El Mundo alla Pravda, fino alla tv iraniana. Commentatore per trasmissioni Rai, Mediset, Sky, La7, è tra i protagonisti del programma tv Quarto Grado.